Mastoplastica additiva sostituzione protesi

È necessario sostituire le protesi al seno dopo 10 anni?


Un altro falso mito sulle protesi mammarie riguarda la loro scadenza, quindi la necessità di sostituzione, trascorsi 10 anni dall’intervento.
In realtà le protesi mammarie sono registrate presso il Ministero della Salute come dispositivi medici monouso (cioè utilizzabili una sola volta) e senza data di scadenza (a parte ovviamente quella della sterilità della confezione che le contiene, in genere pari a 5 anni).
Le protesi mammarie, una volta impiantate, possono quindi restare nel corpo delle pazienti per un tempo indefinito, anche per tutta la vita della paziente stessa, a condizione che risultino integre ai controlli strumentali (ecografia, mammografia e risonanza magnetica nucleare, dei tre l’esame più accurato per questo tipo di studio) che consiglio abitualmente.

Il termine di 10 anni ha origine dai risultati di alcuni studi clinici condotti negli Stati Uniti, che mostrano come il rischio di rottura spontanea di una protesi mammaria aumenti con il passare degli anni, per essere più frequente appunto 10 anni dopo l’operazione (in media il picco massimo si ha tra i 13 e 15 anni).
La rottura spontanea di una protesi mammaria è una delle possibili complicazioni di una mastoplastica additiva, ma fortunatamente non la più frequente.
La causa principale sembra essere l’usura dell’involucro siliconico che contiene il gel, come avviene, ad esempio, in seguito alla ripetute compressioni durante le mammografie o, anche, più semplicemente, in seguito al continuo stress meccanico a livello delle pieghe che normalmente si formano sulla superficie protesica, soprattut- to nei gel meno coesi e in presenza di contrattura capsulare.

Concludendo: non c’è necessità di sostituire una protesi mammaria dopo 10 anni se gli esami strumentali di controllo non rilevano sospette rotture.
Ancora oggi sono vive, stanno benissimo e portano senza problemi nel loro corpo le stesse protesi, pazienti sottoposte a mastoplastica additiva 15 anni fa e oltre

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per prenotare una visita con il dott. Gianluca Campiglio
Chirurgo plastico specialista

whtasapp
numero verde
email
preferenze cookies